Come essere autorevoli online? Analizza il tuo segmento per posizionarti nel web

La tua identità vive all’interno di un determinato segmento di mercato ed incrocia la domanda del target rispondendo ad una necessità o ad un problema. La serie di caratteristiche del tuo prodotto /servizio che ti contraddistinguono all’interno del segmento di mercato rappresentano la tua nicchia.

La nicchia è dunque una risposta il più precisa possibile ad una domanda di mercato. 

Il target di riferimento ti aiuta nel capire i profili dei soggetti che fanno la domanda, da qui l’importanza dell’analizzare il tipo traffico sui canali di comunicazione.
Maggiore sarà la coerenza ed il ricordo che riusciremo a trasmettere al nostro target, per quanto riguarda la nostra identità di nicchia, maggiore sarà la possibilità che il nome del nostro brand venga legato al ricordo di questa associazione e che quindi aumentino le possibilità di vendere.

segmento nicchia posizionamento

Il segmento di mercato

Il segmento è quella fetta di mercato che comprende la vendita e la distribuzione di una categoria di prodotto merceologica. Per identificare un segmento, bisogna prima stabilire la propria nicchia, ovvero quali caratteristiche definiscono un brand, ed il target di riferimento, cioè a chi interessa un determinato prodotto.

Per capire in quale segmento di mercato si trova il tuo prodotto non devi andare tanto lontano, se hai un’attività offline sarai avvantaggiato a comprenderlo altrimenti pensa a dove solitamente vedi o trovi prodotti simile al tuo.
Così facendo avrai individuato la categoria merceologica. Dentro quella categoria quali elementi caratterizzano al meglio la tua nicchia? Una buona base di partenza è quella di confrontare gli elementi per il loro prezzo, il loro materiale, la loro identità visiva, il loro design. Ora sei pronto a posizionarti con la tua nicchia ed il tuo target di riferimento.

Il target di riferimento

Il target è l’insieme delle caratteristiche della audience che ti segue e che è interessata al tuo servizio /prodotto. Maggiore saranno le informazioni che riuscirai ad ottenere dalla comunicazione della tua nicchia migliore sarà il tuo target.
Quando parti possiedi un target di riferimento ma non il target della tua nicchia, se davvero ti stai distinguendo nel mercato dovrai certamente analizzare il tuo traffico e comprenderlo in modo da capire cosa puoi modificare nella comunicazione o nel prodotto per migliorarlo e rafforzare sempre più il tuo posizionamento.
Per costruire il tuo target dal target di riferimento potrai servirti di vari strumenti di analisi del traffico testando sempre più strategie e percorsi diversi per rispondere al meglio alle esigenze. Il tuo strumento principale sarà Analytics.

Il posizionamento del tuo brand

Il posizionamento è il risultato di quanto questo ecosistema funzioni al meglio.
Se la tua identità, i tuoi valori, il tuo sistema, il tuo format sono esaustivi si noterà dal posizionamento.
Infatti questa è l’associazione mentale per la quale quando pensiamo ad una categoria di mercato ci viene subito in mente il nome di un brand.
È l’associazione che la nostra testa crea quando pensa a qualcosa. 

BIBITA GASSATA = CocaCola

Se la nostra brand identity sarà comunicata al meglio ed i valori che caratterizzano la nostra nicchia resteranno ben impressi nella mente del nostro target avremo certamente un buon posizionamento di mercato.

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