Cosa significa vendere online

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Siamo protagonisti di un’era interessante, complessa e ricca di cambiamenti associabili sempre più alla crescita e allo sviluppo continuo della tecnologia digitale nel mondo. La vendita online è parte integrante di questo processo di crescita e il motivo potrebbero essere gli enormi vantaggi legati ad essa come ad esempio la possibilità di raggiungere chiunque in qualunque momento a prescindere che sia in Italia o in giro per il mondo. Ma cosa significa vendere online? Pensiamo ad un negozio online come ad un’attività sempre aperta e pronta a rispondere alla tua necessità di acquisto o d’informazione.

Per prima cosa dobbiamo definire la tua brand identity e, tramite un’analisi di mercato, conoscere il target di riferimento ed il segmento in cui dovrai inserirti con i tuoi prodotti. Successivamente avrai bisogno di conoscere gli strumenti per poter creare una solida realtà che duri nel tempo e che dia valore ad ogni utente che entra in contatto  con il tuo brand.

Le basi della tua brand identity

Ricordati che un prodotto che si distingue per la sua unicità e nel valore che rimane all’utente ha più alte probabilità di essere venduto diventando un riferimento all’interno del mercato stesso.

Selezionati i prodotti da vendere non ci rimane che venderlo. Hai mai acquistato un prodotto senza prima vederlo o toccarlo con mano? Hai bisogno quindi di fornire agli utenti che vorranno acquistarlo tutta una serie di informazioni che facilitano il processo di vendita aumentando la fiducia dei consumatori nei tuoi confronti. Ti consigliamo di partire da immagini, video, Copy di alta qualità così da essere esaustivo, meglio ancora se le foto ed i testi sono dimostrazione che il tuo servizio/prodotto hanno soddisfatto le aspettative e sono una netta risposta e distinta risposta ad una domanda di mercato. 

Analizza il mercato

Analizza il mercato, raccogli informazioni utili riguardo alla domanda di quell’eventuale prodotto che vuoi vendere e all’offerta, prova a rispondere a queste domande:
-C’è qualcuno che vende già quel prodotto? 
-Qual è il prezzo di mercato per quel prodotto?
-Cosa distingue il tuo prodotto dagli altri?
-A quale esigenza o bisogno va incontro il tuo prodotto?
-Se già fai parte di community forti su quel segmento di mercato puoi fare anche dei sondaggi per avvicinarti al tuo target di riferimento.

Stabilisci inoltre qual è il tuo punto di partenza, se hai già una community che ti segue potresti conoscere il loro feedback riguardo a un prodotto che vendi o all’esperienza di acquisto avuta. Sono tutte informazioni utili che ti porteranno a conoscere veramente la tua forza. Seguendo questi suggerimenti troverai più facile costruire la tua identità online e inserirti nel mercato distinguendoti.

Scegli gli
strumenti giusti

Ora non ti resta che usare gli strumenti giusti, decidendo prima di tutto se fare da solo oppure affidare il tuo business nelle mani di qualcuno.
La gestione da parte di terzi ti darà il vantaggio di essere online con i tuoi prodotti in poco tempo e di avere meno cose da gestire. Di contro però la tua identità ne potrebbe risentire perché non avendo un tuo negozio il tuo prodotto dovrà farsi spazio in mezzo a tanti altri, questo succede ad esempio quando ci si affida a siti di affiliazione come Amazon. Diciamo invece che ti sia affidato ad un’agenzia e ti abbiano costruito il tuo e-commerce, questa gestione tuttavia comporterà una minor consapevolezza del proprio business e maggiori spese nel medio-lungo tempo dovendoti rivolgere sempre a loro anche per piccole modifiche. 

La gestione per conto proprio invece ammortizza i costi nel lungo termine ma prevede una partenza più lenta ed un investimento di tempo necessario alla comprensione dell’ecosistema che andremo a creare. Tuttavia acquisirai una consapevolezza maggiore ed un’identità forte, migliorerà il lato manageriale e le scelte di possibili partnership che vorrai affrontare.

Noi costruiamo un percorso dedicato che ti permetterà di acquisire consapevolezza e di  crescere insieme al tuo business.

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