Marketing e Tecnologie - Il MarTech verso l'Omnichannel

Cos’è la MarTech?
É l’insieme di software necessari a semplificare il ciclo di vita di un cliente ed a tracciare il suo comportamento in modo tale da poter proporre soluzioni sempre più mirate agli obiettivi di vendita e comunicazione coinvolgendo a pieno tutti i processi di marketing.

Quindi quali sono gli aspetti importante da tenere in considerazione? 

Le integrazioni di base

Che non è altro che unire le piattaforme di servizio verso le piattaforma madre. 
Come ad esempio integrare un sistema di mail marketing al proprio sito web. 
Oppure la funzione ‘shopping di Instagram’ che permette a chi naviga di arrivare direttamente alla pagina prodotto o addirittura, attraverso il servizio Facebook Pay, di completare l’acquisto senza uscire dalla loro piattaforma. ma sopratutto rendendo sempre più facile la navigazione dell’utente. 
Ogni servizio ha le sue integrazioni. 
In questo mondo la fanno sempre più da padrona glia automatismi come le sequenze di mail marketing (EPS) o i ChatBot di risposta. Tutti sistemi più o meno intelligenti che mirano a darci il maggior numero di informazione sul comportamento utente sotto forma di dati. 

i dati e la profilazione

Maggiori sono le informazioni che abbiamo maggiori saranno le probabilità di risposta alle esigenze della community o del cliente. Questo processo si chiama ‘profilazione’ ed è legato al rilascio di dati di navigazione da parte degli utenti sulle varie piattaforme. 

È l’utente che decide che dati lasciare ed a chi lasciarli. Per questo dobbiamo garantire un buon servizio e fare proposte sempre più mirate e riconoscibili sul mercato. 
Io ti dico con i dati cosa mi piace per permettermi di propormi ciò che chiedo.
È importante saper raccogliere e leggere i dati che ci interessano in modo da poterli mettere in campo per il raggiungimento o lo sviluppo di nuovi obiettivi legati non solo alla vendita ma ad aumentare la reputazione del tuo brand. 

agire in base alle insight

la customer journey e data driven.
Che tradotto niente altro è che il ciclo di vita di un utente on base alla lettura dei dati sul suo comportamento. 
Ovviamente parliamo, sopratutto inizialmente di cluster ampi che procedendo nel tempo e coinvolgendo sempre più l’utente attraverso i funnel mireranno ad comprendere e coinvolgere sempre più un cliente fino a renderlo un cliente fedele.
Quando si procede al raggiungimento di un obiettivo questo deve essere misurabile dunque quantificabile. Solo così sapremo il vero valore delle nostre azioni e potremo procedere a migliorarci sempre più. Altrimenti è come dare via i soldi sulla fiducia. e nei business fidarsi è male ed essere consapevoli è meglio! 

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