LA comunicazione è una rete complessa fatta di percorsi diversi e di diverse destinazioni. Così come una strada può mutare nel tempo così anche la comunicazione vive in un ambiente dinamico, fatto di persone diverse, di strumenti di comunicazione diverse, di mentalità, lingue… 
È importante dunque avere una linea guida su come comunicare laddove è nostra premura far arrivare il messaggio il più chiaramente possibile… la comunicazione è fatta di formazione e bisogna dunque studiare e saper usare gli strumenti per mantenerne la qualità.

Verso noi stessi. Identità

È ciò che ci rende unici! 
Cercare di capire noi stessi, il nostro prodotto ed il processo che ci ha portato a costruire la nostra idea non solo è indispensabile ma sarà ciò che ci darà la  qualità e l’unicità sempre più necessaria in un contesto globale dove è sempre più facile perdersi fra i tanti. 

Verso lo strumento di comiunicazione- omnichannel

Una volta compreso chi siamo e dove vorremmo arrivare sarà necessario fare i conti con la tecnologia che vogliamo usare. 
Ogni strumento ha le sue regole. Sono spesso simili o cumunque seguono un processo di evoluzione parallelo ma sono pur sempre regole che dobbiamo imparare a conoscere e gestire. 
Non si impara uno strumento, se ne impara la sua logica.

Verso la nostra audience. Community

L’ultimo dei processi è quello relativo al risultato misurabile. 
Se il nostro messaggio è descritto in modo chiaro ed le nostre ‘strade’ di comunicazione trasportano efficacemente il messaggio potremmo misurarne i risultati e comprendere meglio l’interazione che stiamo avendo e che dobbiamo avere con la nostra community.